Al servizio dell’economia locale

Circuitolinx.net è un modo nuovo di ripensare l’economia locale: interconnessa e
collaborativa, sostenuta dalla forza del gruppo e dalla fiducia reciproca.

I nostri obiettivi

Circuitolinx.net è un Circuito economico integrato progettato per facilitare le relazioni tra soggetti economici operanti in un dato territorio, e per fornire loro strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari

Unire

Facilitare la collaborazione fra tutti gli attori economici del territorio

Valorizzare

Favorire la nascita di nuove relazioni e valorizzarne l’impatto economico e sociale

Promuovere

Ancorare la ricchezza al territorio riattivando i consumi e le produzioni locali

Supportare

Offrire un supporto ed un sostegno reale agli operatori economici del territorio

Dicono di noi

Luca Fantacci

“Credito non significa che devo ricevere per forza dei soldi. Un sistema di compensazione vuol dire che posso pagare i miei debiti con i miei crediti, e la valuta complementare utilizzata rispecchia lo scambio di beni e servizi.”

Luca Fantacci è docente di scenari economici internazionali e di storia delle crisi finanziarie all’Università Bocconi di Milano. Studioso del pensiero di Keynes, propone una European Clearing Union per promuovere un modello sostenibile di commercio in tutta l’Eurozona.

Massimo Amato

"Fare un circuito di moneta locale significa conoscere il proprio territorio, vedere come il circuito possa adattarsi al territorio, capire quali siano le sue potenzialità, le possibilità di interscambio e le relazioni economiche che possono essere messe in atto. "

Economista e storico, Massimo Amato è professore associato all’Università Bocconi di Milano. Ha scritto diverse monografie sul tema della moneta e della sua riforma, e si dedica da anni allo studio e alla realizzazione di sistemi di valuta complementare e di credito locale.

Riccardo Luna

"Il Sardex ha dimostrato di saper andare oltre i luoghi comuni. Perché si basa su due principi di vita: il primo è che se il tuo vicino guadagna, stai meglio anche tu; e il secondo af erma che nessuno se ne va col bottino e nessuno resta solo. Sembra il nuovo vangelo. Ma uno di quelli apocrifi."

Giornalista caporedattore di Repubblica, Riccardo Luna nel 2013 ha lanciato il sito StartupItalia!, community dedicata agli startupper, e ha pubblicato il libro "Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innovatori". Nel 2014 è diventato referente nazionale per la politica dell'Agenda Digitale Europea.

Gigi Farioli

“Sono convinto che i circuiti di credito commerciale siano uno strumento tra i più idonei per favorire concretamente gli operatori dell’industria, dell’artigianato e del commercio, e che possano offrire serie opportunità alla pubblica amministrazione per sostenere l’economia del territorio. “

Gigi Farioli, sindaco di Busto Arsizio dal 2006 e consigliere regionale lombardo dal 1995 al 2005, è stato relatore di numerosi progetti di legge regionale e presidente della Commissione Statuto. Grande appassionato di sport, tifa Pro Patria, Juventus e Futura Volley Unendo Yamamay.