Mondolinx

«Quindici anni di noi con voi»: Gruppo Sfera racconta com'è diventata grande grazie ai valori

Ogni volta che Sonia Vitali, Mauro Riva e Luca Ciammella sfogliano il volume realizzato per celebrare il quindicesimo anno di fondazione di Gruppo Sfera, il loro cuore è pervaso da un motivato senso di soddisfazione. Lo stato d’animo condiviso dai tre soci fondatori non si origina valutando la prestigiosa veste grafica data a “Quindici anni di noi con voi” (grazie al prezioso intervento degli iscritti Todo E20 per la progettazione grafica, Tipografia Lecchese per la stampa e CloseUp Studios per le foto aziendali) Forse, non c’entra nemmeno la consapevolezza di essere diventata una azienda leader nel settore della sicurezza sul lavoro. Probabilmente neppure la certezza di aver tagliato un traguardo così importante spiega in toto, la loro soddisfazione: «Quando scorriamo le pagine – racconta con orgoglio Luca Ciammella – ci rendiamo conto che siamo riusciti nel nostro principale intento: far capire la filosofia aziendale che ci ha sostenuto sin dal primo giorno. Ogni pagina, ogni parola ed ogni immagine, racchiudono l’esperienza che abbiamo vissuto, che stiamo vivendo e che ci supporterà anche in futuro».

Ricorrenza che vale più del puro aspetto cronologico, quindi? «Proprio così. Quando abbiamo realizzato “Quindici anni di noi con voi”, il nostro obiettivo era chiaro: far emergere a chiare lettere l’etica che abbiamo messo sempre davanti a tutto. Di recente abbiamo avuto l’ulteriore certezza di essere sulla strada giusta: dopo una attenta valutazione da parte dell’ente preposto, ci è stato assegnato il Bollino Etico Sociale, ovvero la sottolineatura di quanto valga il nostro modo di “essere azienda”...».

Concetto che appartiene a tutte le persone coinvolte… «Esatto. Gruppo Sfera coinvolge un centinaio di persone che, mettendo a disposizione la loro specifica esperienza, hanno recepito quali traguardi si possono condividere insieme. Una delle soddisfazioni più belle, quando abbiamo presentato “Quindici anni di noi con voi”, è stata quella di capire che tutte loro si sentono parte dell’azienda. Penso, ad esempio, al "nostro" Samuele Parentela che ci ha permesso di impreziosire il libro con le sue splendide fotografie». Uscendo dagli uffici, la musica non cambia le sue gradevoli tonalità: «Con i nostri clienti - conferma Ciammella - si è creato un rapporto solido, di rispetto e fiducia reciproco. Rapporto che si è consolidato in un periodo storico così complesso». «Gruppo Sfera – aggiunge Chiara Pilloni che si occupa di formazione e marketing - mette a disposizione persone e specifica competenza in qualsiasi momento, per qualsiasi esigenza ed è in grado di dare una risposta ad ogni domanda. L’attività che, per ovvi motivi, abbiamo svolto on line è servita a dare risposte certe su un tema, quello della sicurezza, entrato nel vortice dei continui, e spesso contorti provvedimenti governativi. La nostra “aula virtuale” è ben frequentata. Abbiamo sentito il dovere di “prendere per mano” tutti, anche quelli che hanno bussato per la prima volta alla porta del Gruppo, per farli uscire dal “ginepraio” di norme e regole».

Quindici anni trascorsi in costante ascesa, quindi, alcuni dei quali a braccetto di CircuitoLinx... «Abbiamo aderito già nel 2015 – sottolinea Ciammella – perché con il Circuito condividiamo il valore dell’unione. È importante che le aziende percorrano la stessa strada, confrontando esperienze e creando opportunità. La conoscenza porta in scia molti altri aspetti positivi. CircuitoLinx è come essere a casa nostra...».